In questa sezione è possibile editare: la scheda di censimento di livello 0 e le schede di ispezione di livello 1. Accanto a ciascuna scheda sono riportate le icone che segnalano il tipo di dato in essa contenuto (es. rischio strutturale, frane, idrualico) ed un lucchetto che indica lo stato di compilazione della scheda: se il lucchetto è aperto la scheda è in fase di compilazione viceversa è compilata.
All'interno di questa sezione è possibile accedere alle schede di difettosità di ciascun elemento del ponte ordinate in modo gerarchico (cfr. §4.2.2.1 e §4.3.3.3 ISTRUZIONE OPERATIVA ANSFISA 2022). Per ciascun elemento è visualizzato: ▪ un indicatore che riporta il numero di schede compilate rispetto al numero totale di schede presenti nei relativi sotto-elementi. Il testo assume un colore rosso nel caso in cui vi siano schede non compilate, viceversa assume il colore verde; ▪ un lucchetto che indica lo stato di compilazione della scheda; ▪ la difettosità relativa DR dei difetti (i-esimi) osservati nell'elemento, ottenuta come DR = Ʃi Gi×k1,i×k2,i (cfr. §7.7.1 Linee Guida); ▪ il valore massimo dell'indice G di gravità dei difetti (i-esimi) osservati nell'elemento, ottenuto come G = Max(Gi); ▪ il numero dei difetti osservati nell'elemento; ▪ il numero dei difetti fotografati (per ogni difetto rilevato è opportuno che vi sia almeno una foto; il testo è riportato con colore rosso nel caso in cui non fosse rispettata questa condizione);
Cliccare sui seguenti controlli (espandibili) per visualizzare le relative schede
In questa sezione sono riportati:
Il livello di difettosità strutturale e fondazionale viene valutato per ogni elemento e per ogni gruppo di elementi del ponte ai sensi delle Linee Guida (cfr. §4.2.2 Linee Guida e ISTRUZIONE OPERATIVA §4.2.2.1 ANSFISA) come riportato nella tabella seguente. Per ciascun elemento e per ciascun gruppo (o insieme) di elementi viene indicato, in corrispondenza di tutti i possibili livelli di difettosità, il numero di condizioni che implicano il raggiungimento di tale livello di difettosità. In particolare (°) nella tabella seguente:
(°) Nota bene: si precisa che tali condizioni sono applicate nel caso di campate/pile/spalle ovvero di ogni raggruppamento (o 'insieme di elementi') in cui esiste almeno un sotto elemento (gerarchicamente in linea diretta) associato ad una scheda di difettosità
Di seguito sono riportati il numero dei difetti rilevati per ciascun livello di difettosità sismico. Rientrano in questa categoria tutti i difetti che sono presenti negli elementi sismo-resistenti (cfr. §4.3.3 Linee Guida e ISTRUZIONE OPERATIVA §4.3.3.3 ANSFISA).
N.B.: Gli elementi contrassegnati con il simbolo (#) NON sono sismo resistenti pertanto sono esclusi dalla valutazione del livello di difettosità sismico. Per ciascun elemento e per ciascun gruppo (o insieme) di elementi viene indicato, in corrispondenza di tutti i possibili livelli di difettosità, il numero di condizioni che implicano il raggiungimento di tale livello di difettosità. In particolare (°) nella tabella seguente:
Di seguito sono riportati gli elementi critici per la CdA strutturale e fondazionale individuati (cfr. §3.3 Linee Guida), con l'eventuale indicazione di quelli che non sono stati ispezionati
Di seguito sono riportati gli elementi critici per la CdA sismica individuati (cfr. §3.3 Linee Guida), con l'eventuale indicazione di quelli che non sono stati ispezionati
Di seguito sono riportati gli elementi caratterizzati da elevata e grave “fragilità” intrinseca (cfr. §3.5 Linee Guida), in cui una variazione, anche minima, delle caratteristiche strutturali compromette i meccanismi resistenti per i quali sono stati progettati e non garantisce il comportamento strutturale originario previsto, portando a situazioni di crisi di tipo fragile.
todo
In questa sezione è possibile compilare ed esportare i report ed i relativi allegati. Ciascun capitolo del report contiene dati e informazioni automaticamente compilate dalla web-app. L'ispettore dovrà compilare solo le parti specifiche e descrittive del ponte, inserendo contenuti testuali e fotografici mediante un input guidato.
I capitoli del report sono contrassegnati dai seguenti simboli che aiutano l'ispettore ad individuare le sezioni specifiche dedicate ai:
PARTE DEL PARAGRAFO DA COMPILARE:
PARTE DEL PARAGRAFO GENERATA IN MANIERA AUTOMATICA:
Tabella 2.2.1 - Informazioni reperite per il censimento dell’opera con i relativi documenti da cui sono ricavate
TIPOLOGIA DATO
CODICI DOCUMENTI
FONTE
Tabella 3.1.1 - Informazioni utilizzate per effettuare il censimento del ponte
Tabella 5.1.1 - Informazioni utilizzate per effettuare il censimento del ponte
Tabella 6.1.1 - Informazioni utilizzate per effettuare il censimento del ponte
Questo paragrafo riporta la valutazione della classe di attenzione in funzione della classe di attenzione strutturale e fondazionale, della classe di attenzione idraulica e frane.
Le ispezioni speciali sono state richieste (clicca qui per modificare questa scelta):
Le ispezioni speciali non sono necessarie (clicca qui per richiederla):
Interventi manutentivi
Si suggeriscono i seguenti interventi manutentivi programmati e periodici, e gli interventi manutentivi essenziali individuati sulla base delle ispezioni:
La classe di attenzione complessiva assegnata provvisoriamente al ponte è Alta .
Questo paragrafo sintetizza i risultati della valutazione di livello L0-L1-L2.
E' stata richiesta l'esecuzione di una ispezione speciale (clicca qui per modificare questa scelta):
La classe di attenzione complessiva assegnata al ponte è Alta .
Le ispezioni speciali non sono necessarie (clicca qui per modificare questa scelta):
Inoltre, in entrambi i casi, le conclusioni dovranno contenere anche le seguenti informazioni:
Per ciascun sotto-elemento e per ciascun gruppo (o insieme) di elementi viene indicato, in corrispondenza di tutti i possibili livelli di difettosità, il numero di condizioni che implicano il raggiungimento di tale livello di difettosità (Vedi Istruzione Operativa 4.2.2.1 e 4.3.3.3).
Per l'attribuzione del livello di difettosità Basso dei sotto-elementi è necessario stabilire se il numero dei difetti presenti nel sotto-elemento è esiguo. A tal fine si valuta il rapporto r = nd / nd,tot dove:
Il numero dei difetti è valutato elevato se r>0.5 (= 50%), esiguo in caso contrario.
Nel caso di campate/pile/spalle ovvero di ogni raggruppamento o 'insieme di elementi' (°), nella tabella seguente:
(°) Nota bene: si precisa che tali condizioni sono applicate SOLO nel caso di campate/pile/spalle ovvero di ogni raggruppamento (o 'insieme di elementi') in cui esiste almeno un sotto elemento (gerarchicamente in linea diretta) associato ad una scheda di difettosità.
Nel caso della valutazione del livello di difettosità dell'intera opera o delle sovrastrutture/sottostrutture ovvero nel caso di ogni raggruppamento (o 'insieme di elementi') in cui NON esiste un sotto elemento (gerarchicamente in linea diretta) associato ad una scheda di difettosità, si attribuisce il massimo livello di difettosità assegnato ai relativi sotto-gruppi di elementi (Vedi Istruzione Operativa 4.2.2.1 e 4.3.3.3, par. B)